Corsi per familiari e personale di sostegno
Gigi Todesca
Insegnante di musica ed educatore, musicista e compositore
La musica è infinitamente di più di quello che possiamo immaginare
Il suono è frutto di una vibrazione.
La musica è l'organizzazione delle vibrazioni.
Tutti noi vibriamo di natura per via delle particelle di cui siamo composti.
Emettere suoni significa raccontare di noi, come siamo fatti, come stiamo, cosa percepiamo di noi stessi e del mondo, cosa proviamo, cosa pensiamo, cosa desideriamo, cosa sogniamo.
Suonare la nostra voce, il nostro corpo, uno strumento, un qualsiasi oggetto, ci mette in risonanza e risponde al mondo o viceversa o tutte e due.
Le vibrazioni che produciamo modellano fisicamente il mondo, lo adattano a noi, così come le vibrazioni dall'esterno possono fare sul nostro corpo. Lo stesso vale per la nostra psiche che è in relazione diretta con la nostra parte materiale.
Capire che vibrazioni emette una persona, sentire come risponde a quelle che riceve, saper analizzare come gestisce e costruisce il proprio universo sonoro permette di capire tantissimo al di là delle parole, scavalca tutti i mezzi che richiedono un'articolazione meno naturale, semplice e spontanea.
Ci sono suoni e rumori che ci spaventano? E noi li facciamo diventare musica, ci intoniamo con loro, li armonizziamo, li usiamo come ritmo, li incameriamo nel nostro sistema sonoro fino a padroneggiarli, a inglobarli in un manto protettivo, a essere noi a dirigere l'orchestra dell'universo e a modellare il mondo per il nostro benessere.
In pratica posso fornirvi i mezzi e le competenze basilari, ma, volendo, anche quelle più avanzate, per permettervi di utilizzare e gestire la musica come profondo e utile punto di contatto giornaliero, sia in famiglia che nei luoghi dove avviene il percorso di sostegno.
Ecco, io vorrei trasmettervi questo modo di "vedere" affinché possiate offrire alle persone a voi care, e anche a voi stessi, un mezzo di comprensione, di espressione, di comunicazione, di incontro, di accoglienza senza limiti, di pura gioia, di pace e di serenità.
Anche online